Benvenuto in Westudents, i presenti “Termini e Condizioni d’uso” (nel seguito “Condizioni”) regolano l’uso di Westudents da parte dell’utente, tranne nei casi in cui venga espressamente dichiarata l’applicazione di condizioni separate (diverse dalle presenti).
I. I nostri servizi
WeStudents è nata per rivoluzionare il tuo modo di vivere la scuola, offrendoti la possibilità di reperire ciò di cui hai bisogno in un unico luogo virtuale. L’esperienza su Westudents è unica grazie alle funzionalità personalizzate per ogni utente: orario e diario di classe, eventi, sondaggi anonimi e pubblici, inserzioni e altri contenuti visualizzati nella sezione Weshare. Sfruttiamo i dati di cui disponiamo (ad es. in relazione a connessioni effettuate, scelte e impostazioni adottate ed elementi condivisi dall’utente all’interno e all’esterno dei nostri Prodotti) per personalizzare l’esperienza dell’utente.
Mostriamo inserzioni, offerte e altri contenuti sponsorizzati che consentono all’utente di scoprire contenuti, prodotti e servizi offerti da diverse aziende e organizzazioni che usano Westudents. Siamo retribuiti dai nostri partner per mostrare i loro contenuti e progettiamo i nostri servizi in modo che i contenuti sponsorizzati e presentati all’utente siano pertinenti e utili come tutti gli altri elementi mostrati nei nostri Prodotti.
II. La nostra Normativa sui dati e le scelte relative alla privacy dell’utente
Raccogliamo e usiamo i dati personali per fornire all’utente i Servizi descritti in precedenza. Per maggiori informazioni sul modo in cui raccogliamo e usiamo i dati, è possibile consultare la nostra Normativa sui dati (Privacy Policy).
III. Gli impegni dell’utente nei confronti di Westudents e della nostra community
Forniamo questi servizi all’utente e ad altri soggetti per raggiungere il nostro obiettivo. In cambio, l’utente deve assumersi i seguenti impegni:
1. Chi può usare Westudents. Quando le opinioni e le azioni sono riconducibili alle persone, la nostra community è più sicura e più responsabile. Per questo motivo, l’utente è tenuto a:
Usare lo stesso nome di cui si serve nella vita reale; Fornire informazioni personali accurate; Creare un solo account (il proprio) e usare il proprio diario per scopi personali; Iscriversi esclusivamente nell’hub dell’istituto che frequenta; Non condividere le proprie credenziali di accesso, non concedere l’accesso al proprio account Westudents ad altri o trasferire il proprio account ad altri (senza la nostra autorizzazione).
Cerchiamo di rendere Westudents disponibile a tutti gli studenti, ma il suo uso è proibito a:
Utenti che hanno meno di 14 anni; Utenti con account disabilitati in precedenza per violazione delle nostre Condizioni o normative; Utenti non autorizzati dalla legge in vigore a ricevere i nostri Prodotti, Servizi o software.
2. Elementi condivisibili e condotte autorizzate su Westudents. Desideriamo che le persone usino Westudents per esprimersi e condividere con i propri compagni contenuti per loro importanti, ma senza pregiudicare la sicurezza e il benessere degli altri o l’integrità della propria comunità scolastica. Pertanto, l’utente accetta di non adottare le condotte descritte qui sotto (o di agevolarne o supportarne l’adozione da parte di altri):
L’utente non può usare i nostri Prodotti per adottare condotte o condividere elementi: Contrari alle nostre Condizioni e alle nostre Norme della community; Contrari alla legge, ingannevoli, discriminatori o fraudolenti; In violazione o contrari ai diritti di altri soggetti. L’utente non può caricare virus o codici dannosi, né adottare condotte che potrebbero disabilitare, sovraccaricare o impedire il corretto funzionamento o aspetto dei nostri Prodotti. L’utente non può accedere o raccogliere dati dai nostri Prodotti usando mezzi automatizzati (senza la nostra previa autorizzazione) o tentare di accedere ai dati senza la relativa autorizzazione.
Possiamo rimuovere i contenuti condivisi contrari alle presenti disposizioni e, ove opportuno, potremmo adottare misure nei confronti dell’account dell’utente, per i motivi indicati qui sotto. Potremmo anche disattivare l’account dell’utente in caso di reiterata violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi. Ove opportuno, adotteremo provvedimenti per informare l’utente della rimozione dei contenuti per violazione delle nostre Norme della community. Potremmo non essere in grado di fornire sempre un preavviso, come nei casi proibiti dalla legge o in caso di potenziale danno alle comunità scolastiche o all’integrità dei nostri Prodotti. Per supportare le comunità scolastiche Westudents, incoraggiamo l’utente a segnalare contenuti o condotte ritenuti contrari ai propri diritti (compresi i diritti di proprietà intellettuale) o alle nostre Condizioni o normative.
3. Sondaggi anonimi. Abbiamo creato la sezione ‘Sondaggi anonimi’ per incentivare il confronto, vincere la timidezza ad esporsi in pubblico e fare in modo che le risposte siano libere da condizionamenti legati a chi ha creato il sondaggio. Non è consentito nascondersi dietro l’anonimato per violare gli Standard della community. Quando si crea un sondaggio anonimo noi comunque registriamo e conserviamo nei nostri archivi tutti i dati relativi al suo autore, che forniamo alle Autorità quando ci viene richiesto in seguito ad una denuncia. Cancelliamo i sondaggi fuori dalle regole effettuando dei controlli sulla presenza di parolacce e bestemmie ed esaminando con attenzione le segnalazioni ricevute dagli altri utenti. Ci riserviamo la facoltà di lanciare dei sondaggi, creati da noi o per partner terzi, allo scopo ad esempio di:
raccogliere opinioni e suggerimenti per aiutarci a valutare e migliorare i nostri servizi rilevare aspetti legati al sociale, alle preferenze, alle tendenze del mondo cui appartiene la nostra Community
Questi sondaggi saranno sempre finalizzati alla libertà di comunicazione e di espressione in un ambiente tutelato e controllato. Le risposte ai sondaggi consegnate a partner terzi saranno in forma aggregata e completamente anonima.
4. Autorizzazioni concesse dall’utente a Westudents. Al fine di consentirci di fornire i nostri servizi l’utente concede le seguenti Autorizzazioni:
Autorizzazioni all’uso dei contenuti creati e condivisi dall’utente: L’utente è titolare dei contenuti che crea e condivide su Westudents. Nessun elemento delle presenti Condizioni disconosce i diritti che l’utente vanta sui propri contenuti. L’utente è libero di condividere i propri contenuti con chiunque, in qualsiasi momento. Per fornire i nostri Servizi, l’utente deve concederci alcune autorizzazioni legali per l’uso dei contenuti in questione. Nello specifico, quando l’utente condivide, pubblica o carica un contenuto coperto da diritti di proprietà intellettuale in relazione (ad. Es foto, video e testi) o in connessione con i nostri Prodotti, ci concede una licenza non esclusiva, trasferibile, conferibile in sottolicenza, non soggetta a royalty e globale per la trasmissione, la distribuzione, la modifica, l’esecuzione, la copia, la pubblica esecuzione o la visualizzazione, la traduzione e la creazione di opere derivate dei propri contenuti (nel rispetto della privacy dell’utente). L’utente può revocare questa licenza in qualsiasi momento eliminando i propri contenuti o il proprio account. Per motivi tecnici, i contenuti eliminati potrebbero continuare a esistere in copie di backup (non visibili ad altri utenti) per un periodo limitato di tempo. Autorizzazione all'uso di nome, immagine del profilo e informazioni relative alle azioni dell'utente con inserzioni e contenuti sponsorizzati: L'utente ci autorizza a usare il nome, l'immagine del profilo e informazioni relative alle azioni intraprese su Westudents in relazione o in connessione a inserzioni, offerte e altri contenuti sponsorizzati visualizzati nei nostri Prodotti, senza alcuna remunerazione a suo vantaggio. L’utente ci autorizza ad utilizzare il proprio nome all’interno di sondaggi ed eventi creati sulla piattaforma: ad esempio, potremmo mostrare ai compagni dell'utente il suo interesse nei confronti di un evento sponsorizzato. Autorizzazione all'aggiornamento del software in uso o scaricato: se l'utente scarica o usa il nostro software, ci autorizza a scaricare e installare miglioramenti, aggiornamenti e funzioni aggiuntive per migliorarlo, ottimizzarlo e svilupparlo ulteriormente.
5. Limitazioni all'uso della nostra proprietà intellettuale. Se l'utente usa contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale di cui siamo titolari e resi disponibili nei nostri Prodotti, ci riserviamo tutti i diritti relativi a tali contenuti (esclusi quelli dell'utente). L'utente deve ottenere la nostra autorizzazione scritta (o l'autorizzazione ai sensi di una licenza open source) per modificare, creare
IV. Ulteriori disposizioni
1. Aggiornamento delle nostre Condizioni. Lavoriamo costantemente per ottimizzare i nostri Servizi e per sviluppare nuove funzioni in grado di migliorare i nostri Prodotti per l'utente e per la nostra community. Pertanto, potremmo dover aggiornare periodicamente tali Condizioni per indicare in modo preciso i nostri servizi e le nostre pratiche. Salvo quanto diversamente previsto dalla legge, avviseremo l'utente (ad es. mediante e-mail o attraverso i nostri Prodotti) almeno 30 giorni prima di apportare modifiche alle presenti Condizioni e ne consentiremo la consultazione prima della loro entrata in vigore. Una volta entrati in vigore tutti i Termini aggiornati, l'utente dovrà rispettarli se continua a usare i nostri Prodotti. Ci auguriamo che i nostri Prodotti continuino a essere usati. Tuttavia, se l'utente non accetta le nostre Condizioni aggiornate e intende abbandonare la community di Westudents, può eliminare il proprio account in qualsiasi momento.
2. Sospensione o chiusura dell'account. Vogliamo che gli studenti si sentano benvenuti su Westudents e liberi di esprimersi e condividere pensieri e idee. In caso di violazione chiara, seria o reiterata delle nostre Condizioni o normative, fra cui in particolare le Norme della community, potremmo sospendere o disabilitare in modo permanente l'accesso dell'utente al proprio account. Potremmo inoltre sospendere o disabilitare l'account dell'utente nei casi previsti dalla legge. Ove opportuno, avviseremo l'utente in merito al proprio account la prossima volta che tenterà di accedervi. Se l'account viene eliminato dall'utente o disabilitato da noi, le presenti Condizioni cesseranno di avere validità di accordo fra noi e l'utente, ma le seguenti disposizioni rimarranno in vigore: 3, 4.
3. Limitazioni di responsabilità. Useremo una ragionevole diligenza e perizia nel fornire i nostri Prodotti all'utente e nel mantenerli in un ambiente sicuro, protetto e privo di errori, ma non garantiamo che i Prodotti funzioneranno sempre senza interruzioni, ritardi o imperfezioni. Presupponendo l'uso di ragionevole diligenza e perizia, siamo manlevati in caso di: perdite non causate dalla nostra violazione delle presenti Condizioni o da altre nostre azioni; perdite non ragionevolmente prevedibili da noi o dall'utente al momento della sottoscrizione delle presenti Condizioni, eventuali contenuti offensivi, non appropriati, osceni, illeciti o altrimenti deplorevoli pubblicati da altri sui nostri Prodotti; ed eventi oltre il nostro ragionevole controllo.
4. Controversie. Tentiamo di fornire regole chiare in modo da limitare o, auspicabilmente, evitare controversie tra noi e gli utenti. In caso di controversia, verranno discusse presso il Tribunale di Torino.
5. Altro.
Le presenti Condizioni rappresentano l'intero accordo fra l'utente e Westudents. Se parte delle presenti Condizioni dovesse dimostrarsi inapplicabile, la restante parte resterà valida e continuerà ad avere effetto. La mancata applicazione di qualsiasi parte delle presenti Condizioni non costituisce in alcun modo una rinuncia. Qualsiasi modifica o rinuncia alle presenti Condizioni deve essere presentata per iscritto e sottoscritta da noi. L'utente non può trasferire nessuno dei suoi diritti o obblighi specificati nelle presenti Condizioni senza il nostro consenso. Le presenti Condizioni non conferiscono a terzi alcun diritto beneficiario. Tutti i nostri diritti e obblighi specificati nelle presenti Condizioni possono essere da noi assegnati liberamente nell'eventualità di una fusione, un'acquisizione o una vendita di beni o tramite un'operazione legale o altra transazione. In alcune circostanze, potremmo dover modificare il nome utente di un account (ad es., se un soggetto lo reclama e il nome utente non sembra correlato a un nome reale). Apprezziamo sempre feedback e suggerimenti dell'utente relativi ai nostri prodotti e servizi. Potremmo usare tali informazioni senza limiti oppure obblighi di remunerazione e non siamo tenuti a mantenerne la riservatezza. Ci riserviamo tutti i diritti non espressamente concessi all'utente.
V. Ulteriori condizioni e normative applicabili all'utente
Ci riserviamo il diritto di prevedere, di comunicare e se necessario di richiedere di accettare, di volta in volta, ulteriori condizioni di utilizzo applicabili ai nostri Prodotti e Servizi. Tali condizioni saranno aggiunte nelle sezioni del presente documento cui si riferiscono e saranno chiaramente identificabili.
Data dell'ultima revisione: 5 novembre 2018